Le nostre Iniziative

Perché donare

ARCHIVIO NOTIZIE

L’AVIS FESTEGGIA IL VENTENNALE

Con la serata inaugurale del restaurato organo a canne della Collegiata di Santa Maria Assunta. la Sezione Avis di Castelnuovo di Porto ha dato inizio ai festeggiamenti per i venti anni della fondazione (1989 — 2009).
La sera di venerdì 29 maggio, alla presenza di S.E. Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, e di tutte le autorità della città, si è tenuto il concerto inaugurale con musiche di Haendel e Vivaldi, magistralmente eseguite dal Maestro Francesco Cera.
Il numeroso pubblico che gremiva la Chiesa ha più volte applaudito a scena aperta sia l’Organista che per la felicità di ascoltare per la prima volta la dolce melodia che questo gioiello, tenuto nel dimenticatoio per oltre 80 anni, sprigionava dalle sue 560 canne.
L’organo Woerle - Priori, costruito tra il 1780 ed il 1800, è un esemplare da ritenersi unico, particolarmente apprezzato dagli intenditori di musica sacra, anche per alcune sue canne di legno.
Del recupero di questo gioiello - ha detto il Presidente dell’Avis nella presentazione - dobbiamo essere particolarmente grati al parroco, Monsignor Paolo Perla, che, dopo aver ristrutturate tutte le Chiese del territorio, ne ha interrotto lo scempio e bloccato la distruzione totale.

I festeggiamenti dei venti anni della costituzione della Sezione Avis a Castelnuovo sono proseguiti con l’esibizione delle Compagnie teatrali La Rocca e La Castelluzza, che hanno presentato rispettivamente Io, Cenerentola … e gli altri e Serenate castelnovesi.
Nelle due serate la piazza V. Veneto è risultata gremitissima, con un pubblico attento e divertito.

La fase conclusiva della 2a Rassegna Musicale Avis “Gocce di Musica” si è tenuta venerdì 26 giugno, condotta con particolare signorilità e maestria da Alex Righi di Radio Città Futura.
I sette gruppi, che si sono affrontati per ottenere dalla professionale Giuria la palma della vittoria, sono stati all’altezza ed hanno registrato un alto gradimento dall’affezionato pubblico avisino.
E’ risultata vincitrice (anche quest'anno) la Band Mbl Project con la canzone “Come in un abbraccio” , al secondo posto la Band Verità Nascoste e al terzo la Band Geckomania.
Prima di chiudere la Kermesse, il Presidente Sterpa ha ricordato che “l’essere Volontari Avis” significa mettersi al servizio di chi ha bisogno di aiuto; per questo noi contiamo molto sui giovani”.
Ha concluso la manifestazione con i ringraziamenti al Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. agli Amministratori comunali ed a tutti coloro che si sono tantissimo adoperati per la buona riuscita dei vari festeggiamenti: “Grazie a tutti Voi per essere intervenuti ed arrivederci alla terza rassegna musicale di Gocce di Musica, quella del 2010”.