La donazione

Perché donare

LE NOSTRE INIZIATIVE

RESTAURO ANTICO ORGANO A CANNE - PARROCCHIA S.M. ASSUNTA

Con la serata inaugurale del restaurato organo a canne della Collegiata di Santa Maria Assunta. la Sezione Avis di Castelnuovo di Porto ha dato inizio ai festeggiamenti per i venti anni della fondazione (1989 — 2009).

La sera di venerdì 29 maggio, alla presenza di S.E. Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, e di tutte le autorità della città, si è tenuto il concerto inaugurale con musiche di Haendel e Vivaldi, magistralmente eseguite dal Maestro Francesco Cera.

Il numeroso pubblico che gremiva la Chiesa ha più volte applaudito a scena aperta sia l’Organista che per la felicità di ascoltare per la prima volta la dolce melodia che questo gioiello, tenuto nel dimenticatoio per oltre 80 anni, sprigionava dalle sue 560 canne.

L’organo Woerle - Priori, costruito tra il 1780 ed il 1800, è un esemplare da ritenersi unico, particolarmente apprezzato dagli intenditori di musica sacra, anche per alcune sue canne di legno.

Del recupero di questo gioiello - ha detto il Presidente dell’Avis nella presentazione - dobbiamo essere particolarmente grati al parroco, Monsignor Paolo Perla, che, dopo aver ristrutturate tutte le Chiese del territorio, ne ha interrotto lo scempio e bloccato la distruzione totale.

vedi le FOTO