Programma Avis Scuola - Avis Castelnuovo di Porto

4. Metodologia
5. Modalità di intervento

Presentazione
Accanto ai percorsi già intrapresi tra AVIS e scuola, vorremo integrare il progetto con degli incontri che facciano conoscere ai minori frequentanti le scuole di Castelnuovo di Porto la realtà AVIS del proprio territorio. Attraverso un calendario di incontri, da concordare con la scuola, è nostra intenzione proporre attività che favoriscano la riflessione e la discussione dei partecipanti, nonché il coinvolgimento rispetto alla donazione e ai suoi vari aspetti. Educare a donare significa far riflettere i ragazzi e promuovere un comportamento solidale e cooperativo verso l’altro e questo nel profondo significa anche educare alla non violenza. L’associazione propone due incontri: il primo incontri non avranno il taglio di una lezione frontale e si realizzerà attraverso attività di socializzazione, focus group e circle time; il secondo sarà realizzato in collaborazione con l’avis intercomunale.

Finalità
• Iniziare un percorso di conoscenza con i minori che avvicini loro e le famiglie alla donazione del sangue.

• Sensibilizzare i minori alla donazione del sangue
• Far conoscere la realtà AVIS del territorio (componenti, attività ecc.)
• Promuovere il rispetto dell’ ‘altro’
• Favorire capacità di confronto e collaborazione all’interno del gruppo classe

Metodologia
La formazione può avvenire tramite due tipi di educazione: quella formale e quella informale. Per fare chiarezza facciamo riferimento ad una delle definizioni più chiare ed accettate in letteratura e dagli operatori, tratta da Combs e Prosser e Ahmed (1973):
• “Formazione formale: il sistema d’istruzione strutturato gerarchicamente e ordinato cronologicamente, che va dalla scuola primaria fino all’università.
• Formazione non formale: qualsiasi attività educativo-formativa organizzata, svolta fuori dal sistema formale di istruzione, rivolta a soggetti bene identificabili e riguardi obiettivi formativi chiaramente definiti”
Nelle scuole proporremo entrambe le formazioni: una informale utilizzando una metodologia  di tipo induttivo-attiva che permette al partecipante di apprendere su sé stesso, in un percorso di crescita personale volto alla maggiore consapevolezza di sé, assumendo un ruolo attivo nelle attività; una formale che permetterà di approfondire il tema della donazione in un’ottica più ampia.

Modalità di intervento
Il progetto prevede due incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno così suddivise:
I° incontro: Attività di socializzazione, presentazione dell’associazione, focus group;
II° incontro: Avis intercomunale;

Volontari coinvolti
Un conduttore di laboratorio con esperienza, presidente o vice presidente dell’Avis Castelnuovo di Porto, soci volontari Avis Castelnuovo, rappresentante dell’Avis intercomunale.

Responsabile Avis Scuola Carolina Garrow
Avis Comunale Castelnuovo di Porto